Nel 2014 ho preso la laurea in medicina. Direi che può bastare. |
Per cui insomma un finale d'anno un po' così, sperando di rimettermi in forma abbastanza rapidamente perché già venerdì inizia il nuovo tirocinio in un reparto di chirurgia e devo stare lì prestissimo... e il solo pensare di alzarmi all'alba con la tosse e il raffreddore è già di per sé un mezzo trauma.
Dopo il mese in chirurgia avrò concluso i tirocini per l'esame di stato. A febbraio si fa la prova a crocette dopo di ché - se tutto va bene- avrò finalmente questa benedetta abilitazione.
Con l'abilitazione potrei - in teoria - già iniziare a lavorare, magari facendo qualche sostituzione o qualche turno di guardia medica. Non che io mi senta anche solo minimamente pronto a prendermi delle responsabilità da medico... bo', non lo so: vedremo.
Intanto vi dico anche che sono entrato al master in medicina d'urgenza. Non che fosse così difficile superare la selezione, ma insomma contavano soltanto i titoli ed essendomi laureato ieri praticamente di titoli avevo solo gli anni di volontariato con la Croce Rossa... che fortunatamente sono bastati.
Dal master mi aspetto la possibilità di frequentare il pronto soccorso per un altro anno. La certificazione ACLS che per lavorare nell'emergenza serve e - spero - un ripasso di tutte le patologie che si vedono in pronto soccorso con relativi iter diagnostici e terapeutici, con farmaci e dosaggi che io in genere non conosco mai.
Ora insomma il 2015 partirà all'insegna delle seguenti cose:
1) Guarire dall'influenza si spera il prima possibile.
2) Finire i tirocini e studiare per l'esame di Stato.
3) Iniziare il master e vedere come va.
4) Riprendere a frequentare assiduamente il pronto soccorso, visto che con gli altri tirocini in questo periodo ci sono andato pochino.
5) Provare a vedere se è possibile - come medico - lavorare facendosi pagare davvero... anche se è una cosa che parrebbe abbastanza inverosimile.
Altre novità grosse di cui parlare mi pare che non ce ne siano. Vi auguro di passare un bellissimo capodanno, e che il 2015 vi porti tutte le soddisfazioni e le possibilità che cercate!
Simone