18/05/15

Libri, medicina e altre cose.

Se per caso ve lo foste perso...
Scusate se è un po' che non aggiorno... ma un po' mi piaceva tenere un po' più a lungo in "evidenza" il post passato, e un po' non è che ci fosse proprio così tanto da dire.

A dire il vero qualche novità c'è: ho iniziato a mettere i miei ebook anche su facebook, per cui magari non c'entra molto con la medicina, ma dal punto di vista della scrittura qualcosina comunque la sto facendo.

Il link a una pagina "complessiva" con tutti gli ebook ancora non c'è. Intanto però ve ne metto un paio:

Da ingegnere a medico.

Il gatto che cadde dal Sole.

Dopo questo passaggio diciamo "promozionale", veniamo alle solite cose riguardanti la medicina.

Intanto sono tornato al centro accoglienza di cui ho già parlato, e mi è capitato di visitare altri profughi. Non è un lavoro nel quale sto impegnando chissà quanto (qualche ora molto saltuariamente) e non è che lo faccia con chissà che scopi umanitari di cui vantarmi: faccio volontariato alla Croce Rossa da tanto ormai, e se mi chiamano di tanto in tanto ci vado e provo a fare qualcosina.

Non è nemmeno detto che in futuro ci andrò di nuovo. Certamente l'emergenza umanitaria continua e continuerà a lungo, ma insomma magari cambiano organizzazione, magari cambierò progetti io... insomma non lo so dire.

Per il resto continuo col master in medicina d'urgenza e con la frequenza del pronto soccorso. Magari in questo periodo sono un pochino stanco e ci vado appena un pochino meno... ma comunque vado avanti.

Sto ancora aspettando che esca il concorso della specializzazione (che come dico sempre non sono tanto sicuro nemmeno di voler fare). Intanto doveva uscire a Febbraio, poi ad Aprile... e adesso l'hanno rimandato di nuovo e ancora non si sa quando. Anche se dicono che il concorso dovrebbe comunque tenersi a fine Luglio... vedremo.

E ok. Mi scuso ancora per l'assenza prolungata. Spero di avere novità più interessanti in futuro. In tanto vi saluto, e a presto!

Simone

7 commenti:

Nimbus ha detto...

Ciao Simone! ma di guardie mediche neppure l'ombra?

Simone ha detto...

Non sono sicuro di poterle fare, bisognava segnarsi da qualche parte prima della mia abilitazione. Poi non ho provato sinceramente per ora continuo col master e aspetto il concorso. Inizierò a farmi il problema del lavoro dopo il master ed eventuale non accesso in specializzazione.

Simone

Anonimo ha detto...

Ciao Simone! Sono, come te, un neolaureato in medicina.
Potresti spiegarmi brevemente in cosa consiste l'attività dei master destinati ai laureati in medicina?Tali attività quanti giorni a settimana occupano?
Grazie e in bocca al lupo per tutto

Simone ha detto...

Anonimo: ciao! Di master per medici ce ne sono a decine. Credo che ognuno abbia un funzionamento a sé stante... comunque con il mio hai lezione 2 volte al mese (venerdì e sabato) sugli argomenti della medicina d'urgenza, e essendo iscritti al master si può frequentare volendo il pronto soccorso. Considera però che molti partecipanti lavorano già in ospedale o ambulanza oppure vengono da fuori, per cui vengono solo per le lezioni.

Crepi il lupo!

Simone

Simone ha detto...

Sono 2 fine settimana al mese: venerdì mattina e pomeriggio e il sabato mattina. In totale 4 lezioni al mese. Poi si parla di fare tesine, una prova teorica, corso ACLS... ma è tutto da vedere.

Simone

Anonimo ha detto...

Quindi Simone le attività strettamente obbligatorie per il conseguimento del tuo master consistono unicamente in 4 lezioni al mese più la prova finale/tesina?
Caspita, non pensavo così poco! Ho capito bene?

P.s. Ti faccio tanti complimenti per i tuoi blog, li leggo da tempo con piacere e non escludo di diventare un commentatore assiduo! Grazie ancora

Simone ha detto...

Anonimo: sì più o meno è così. Le ore di lezione non è che siano pochissime e alla fine volendo c'è da studiare... ma insomma i master in genere non sono certo questi titoli "pesanti".

Considera comunque che almeno per medicina d'urgenza le lezioni del master coincidono praticamente con quello che si studia durante la specializzazione (dove poi ovviamente si fanno anche altre cose) per cui insomma la parte teorica non è poca è solo molto "concentrata" :)

Simone